Disturbi Specifici dell’Apprendimento

La legge 170/2010 ha riconosciuto la dislessia, la disgrafia, la disortografia e la discalculia come Disturbi Specifici dell’Apprendimento, che si manifestano in presenza di capacità cognitive adeguate all’età cronologica, in assenza di patologie neurologiche e deficit sensoriali, ma possono costituire una significativa limitazione per le attività scolastiche ed alcune attività della vita quotidiana.

Il CENTRO COSMO offre un percorso specifico per l’individuazione e la diagnosi dei DSA che prevede la presa in carico del bambino/bambina da parte di professionisti specializzati (neuropsichiatra, psicologa, logopedista).

L’équipe del CENTRO COSMO è autorizzata dall’ATS di Milano nel fornire la certificazione DSA ai genitori e alla scuola in modo che si possano valutare in rete le eventuali misure compensative e dispensative stabilite per legge, affinché il bambino/bambina possa essere sostenuto ed accompagnato nel suo percorso scolastico.

DISLESSIA EVOLUTIVA

La dislessia evolutiva è un disturbo specifico dell’apprendimento che riguarda la lettura decifrativa si manifesta con un deficit significativo a carico della velocità e/o della correttezza della lettura. Gli errori tipici, (scambio dei grafemi, difficoltà nel cambio di riga, omissioni, sostituzioni…) sottendono una difficoltà di analisi visiva dei grafemi, una difficoltà a carico dei movimenti oculari o una difficoltà relativa alle componenti fonologiche.

DISGRAFIA EVOLUTIVA

La disgrafia evolutiva è un disturbo specifico dell’apprendimento che si manifesta come difficoltà a riprodurre sia le lettere che i numeri; riguarda esclusivamente il grafismo e non le regole ortografiche e sintattiche, influisce però negativamente anche su queste acquisizioni a causa della frequente impossibilità di lettura e di autocorrezione (Pratelli, 1995).

DISORTOGRAFIA EVOLUTIVA

La disortografia evolutiva è un disturbo specifico dell’apprendimento che riguarda la competenza ortografica e si manifesta con un deficit significativo a carico delle componenti fonologiche della codifica scritta e/o a carico del recupero delle forme ortografiche delle parole.

DISCALCULIA EVOLUTIVA

La discalculia evolutiva è un disturbo specifico dell’apprendimento che coinvolge a diversi livelli la cognizione numerica e comporta problemi significativi nella gestione delle quantità o negli aspetti esecutivi, come per esempio la capacità di svolgere operazioni.